Cosa facciamo
Le attività
Sin dalla sua costituzione, l'obiettivo de “Il Soccorso” è stato quello di comprendere le necessità del territorio. Inizia, infatti, ad operare laddove vi erano delle lacune da colmare e cioè: l'emergenza sanitaria nelle ore notturne, vivendo con il cittadino le sue esigenze ed i suoi drammi. E non potendo far finta che il fluire della vita sia inarrestabile, cerca di cambiare volto, di crescere, di alimentare coscienza e responsabilità nei suoi volontari, di aprirsi a nuove realtà (come il lavorare in rete) per realizzare più moderne forme di collaborazione, durature nel tempo.
Così oltre ai volontari che studiano e sperimentano, anche i responsabili frequentano numerosi corsi di formazione. Ciò che dapprima era un semplice seme diventava frutto. Nascono i primi opuscoli (Quaderni di Protezione Civile: “Il Terremoto e il Rischio Sismico nel territorio trapanese e Quaderni di Primo Soccorso), realizzati dai volontari che suddivisi in gruppo - studio, li hanno elaborati e prodotti. Tra le attività di intervento operativo, riveste massima priorità il servizio di lotta agli incendi boschivi, inteso sia come prevenzione che come servizio di spegnimento.
Questa associazione, punta a promuovere una migliore diffusione dei sistemi di prevenzione, formulando proposte ed elaborando progetti per affrontare il problema in maniera più consapevole ed efficace.
E inoltre:
• Partecipazione alle attività di Protezione Civile coordinate da ANPAS e dal D.R.P.C.;
• Partecipazione a convegni su tematiche di protezione civile per tutto il territorio siciliano;
• Partecipazione alle attività di Protezione Civile in occasione del Macro-Evento “America's Cup”
• Organizzazione della sede Logistica di Protezione Civile in località “Fontanasalsa”;
• Organizzazione di Servizio A.I.B. presso "Monte Erice" su richiesta della Provincia Regionale di Trapani;
• Organizzazione e gestione del servizio di Trasporto Pazienti sottoposti a Terapia di Emodialisi su Convenzione con ASL n. 9 di Trapani per tutto il circondario di Trapani;
• Organizzazione di numerosi incontri per i propri Volontari e per i cittadini quali, ad esempio “Seminario sull'Ebola”, Seminario sulle Eemergenze Ostretiche e Ginecologiche”, Seminario su “Motivazione e Volontariato”;
• Gestione dell’assistenza sanitaria a tutte le squadre dell’ASD Trapani Calcio;
• Gestione dell’assistenza sanitaria alle manifestazioni motoristiche da “Kinisia Promoter”.
La formazione
Fin dagli arbori, la formazione, per noi de “Il Soccorso” riveste ed ha rivesto un ruolo di primaria importanza. È un momento di condivisione, di coesione del gruppo che permette di affinare e modellare le competenze tenendo presente gli input che arrivano dal territorio e dal nuovo assessment del terzo settore. Periodicamente tutti i volontari sono sottoposti a continue esercitazioni sul campo, simulando nuovi scenari, sia nella sfera sanitaria che in quella di protezione civile.
Training Site dell'American Heart Association (AHA)
La Pubblica Assistenza “Il Soccorso” è anche un Training Site dell'American Heart Association (AHA).
L'offerta formativa prevede la Certificazione di “BLSD Executor”.
Il Corso BLS and AED (adulto, pediatrico ed infante), mira all'apprendimento dei concetti teorici e pratici per il riconoscimento immediato di un paziente in arresto cardiocircolatorio, al fine di poter applicare i protocolli internazionali per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico Esterno (AED) sia sul paziente adulto che pediatrico.
Progetto "Occhio alla strada"
Servizio Civile Nazionale
Il Progetto “Diamoci una mano”, realizzato e presentato dall’Area Formazione de “Il Soccorso”, darà la possibilità a 4 giovani dall’età compresa tra i 18 e i 28 anni, di partecipare al Servizio Civile Nazionale presso la propria Sede, contribuendo alla realizzazione di un innovativo servizio di integrazione sociale.
"Eccedenza 118" Regione Siciliana