Chi siamo
Correva l'anno 1997. A Trapani, il cinque agosto, con atto redatto dal notaio Giannitrapani, si costituiva l'associazione di volontariato denominata pubblica assistenza “Il Soccorso”.
I fondatori, cinque uomini e cinque giovani, movimentati da spirito altruistico e dalla consapevolezza che i bisogni locali erano sempre più in crescita, decisero che la struttura associativa doveva basarsi sui principi della democrazia, sul rinnovamento civile, sociale e culturale perseguendo l'affermazione dei valori di solidarietà popolare.
Su affidamento del Comune, venne istituita la sede in Viale Marche, all'interno della villa comunale; promuoviamo una raccolta fondi, chiedendo un aiuto economico ai concittadini.
Acquistiamo la prima ambulanza (Sierra 1). Inizia l'attività, incentrata esclusivamente sul soccorso ed il trasporto di feriti e/o ammalati, successivamente, con un mondo in costante crescita ed in continua evoluzione, occorreva aprire le finestre alle richieste della collettività, adeguandosi ai nuovi bisogni.
Prendono vita, durante il corso di questi venti anni, iniziative di protezione civile e di tutela dell'ambiente, la formazione, l'accoglienza, l'assistenza alle gare sportive, il sapere, il saper essere ed il saper fare, l'essere un “unicum” che lavora soltanto per una maggiore efficacia degli interventi a favore della collettività locale. La seconda sede era ubicata a Marausa. Qui si sviluppano anni di intenso lavoro, di perfezionamento, di studio. E sono proprio questi elementi che danno una svolta incisiva alla storia del “Il Soccorso.
Rapidità di crescita e sviluppo, segnata da un numero sempre più cospicuo di volontari, aumento dei mezzi messi a disposizione della popolazione e degli enti, riconoscimenti istituzionali per l'operosità dimostrata. Ci si rende conto, che la formazione riveste un ruolo fondamentale, sia per migliorare le capacità individuali sia quelli di gruppo.
Iniziano i corsi di addestramento dei volontari avvalendosi dei principi teorico-pratici dell'International Resuscitation Council, dei protocolli di addestramento dell'ANPAS (Associazione Nazionale delle Pubbliche assistenze) e del Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Tutti i volontari acquisiscono così lo standard formativo per la qualificazione di Ovas, Bls-D, Pbls-D e Ptc di base e periodicamente vengono sottoposti ad esercitazione pratiche. La necessità di spazi più ampi, sia interni che esterni, ci fornisce l'opportunità di avere in affido, da parte del Comune di Trapani, una scuola elementare in disuso, a Fontanasalsa. Oggi è l'attuale sede della pubblica assistenza “Il Soccorso”.